Dott.ssa Silvia Galetti

Endocrinologia e Dietologia

La Dott.ssa Silvia Galetti, nata a Modena il 20/12/61, ha conseguito la Laurea di Medicina e Chirurgiapresso l’Ateneo Modenese il 26/07/1986 con il massimo dei voti (110/110).

Successivamente ha superato, sempre presso questa Università, l’esame di diploma per il conseguimento del titolo di specialista in ENDOCRINOLOGIA il 23/10/1989 riportando la votazione di 50/50 e lode. Il 23/11/1993 ha conseguito la specializzazione in SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE con indirizzo dietologico e dietoterapico , sempre presso l’Università di Modena e sempre con il massimo dei voti.

Dal 1996 svolge le funzioni di Responsabile del Servizio Dietetico dell’Azienda Policlinico di Modena, sotto l’egida della Direzione Sanitaria. In questi anni ha maturato una notevole esperienza di coordinamento,  e ha contribuito alla crescitadi questo gruppo.

 

In ambito ospedaliero opera in diversi settori:

 

1) attività di consulenza presso i vari reparti del Policlinico di Modena per quanto riguarda l’impostazione nutrizionale applicata alle varie patologie, sia in ambito internistico che chirurgico.

 

2) attività ambulatoriale dietologica(obesità pediatrica e dell’ adulto, ipertensione e scompenso cardiaco, dislipidemie, iperuricermia, menopausa, stomizzati, gastrectomizzati, patologie neurologiche, malnutrizione nel paziente oncologico e anziano)

 

3) attività di coordinamento con medici di base e territorio per i pazienti dimessi con indicazioni dietologiche precise o Nutrizione Artificiale Domiciliare.

 

4) creazione del Dietetico Ospedaliero, ovvero di una raccolta di diete speciali per varie patologie cliniche e chirurgiche, a diretta disposizione del personale medico di reparto.

 

5) dal 2005 fa parte del TEAM NUTRIZIONALE multidisciplinare per la corretta applicazione delle linee guida relative alla nutrizione artificiale in ambito ospedaliero e per la PREVENZIONE DELLA MALNUTRIZIONE OSPEDALIERA.

 

6) da 9 anni esercita attività di tutor per le tirocinanti del Corso di Laurea Breve in Dietistica, unitamente alle colleghe del Servizio Dietetico.

 

7) attività di insegnamento agli OTA e agli OSS

 

8) partecipazione al “Progetto Arcobaleno” promosso dall’Azienda Policlinico di Modena per le donne operate di tumore al seno, con specifico intervento mirato alla prevenzione e al miglioramento delle scelte alimentari durante e dopo la chemioterapia .

 

9) partecipazione al CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN NUTRIZIONE ARTIFICIALEpresso l’Università degli Studi diPadova nell’anno 20012/20013.

 

10) partecipazione a vari convegni medici di aggiornamento sutematiche inerenti la nutrizione clinica in qualità di relatrice

 

In ambito libero-professionale, dal 1998 anni svolge con successo e riconoscimento la Sua professione in qualità di Dietologa ed Endocrinologa presso prestigiosi ambulatori  modenesi.

Parallelamente da molti anni si occupa di Intolleranze Alimentari essendo titolare esclusiva per Modena del Metodo DRIA TEST, un test tra i più importanti e riproducibili nella diagnostica delle intolleranze alimentari, imparato a Milano direttamente dal suo ideatore, Dott. Attilio Speciani.

 

 

Dott.ssa Silvia Galetti