Osteopatia in Gravidanza

Perché in gravidanza puo’ essere utile seguire un percorso con l’Osteopata ?

 

L’Osteopatia è una terapia dolce che cerca di assecondare il corpo della donna ai cambiamenti che avvengono durante la gravidanza. L’Osteopatia non costituisce nessun pericolo né per la mamma né per il nascituro ma sono un valido aiuto per entrambi dall’inizio alla fine del percorso e anche dopo il parto,i maggiori risultati si hanno quando il percorso è continuativo.

A seconda del periodo della gestazione delle futura mamma , si può lavorare su differenti parti del corpo; inizialmente può essere molto utile per alleviare i disturbi del primo trimestre quali ricorrenti e forti nausee , lavorando soprattutto sulla corretta funzionalità del diaframma .

Successivamente può essere fondamentale per alleviare i dolori muscolo-scheletrici quali :

- Lombosciatalgia e mal di schiena;

- Pubalgia ;

- Cervicalgia ;

Tali problematiche sono causate dall’accrescimento del bambino nel grembo materno e apportano delle importanti modifiche posturali nel corpo della donna , che a volte non riesce ad adattarsi autonomamente al cambiamento ma necessita di un aiuto .

Nel terzo trimestre l’utero crescendo comprime lo stomaco e il diaframma e  spesso la donna lamenta problematiche Gastriche come :

-Reflusso  ;

-Difficoltà digestiva,

-Bruciore di stomaco,

anche in questi casi si può intervenire lavorando sul diaframma e su tutte le strutture circostanti.

Inoltre l’osteopata può intervenire sul bacino cercando di rendere tutte le articolazioni libere e mobili , togliendo eventuali blocchi che ne limitino il movimento, cosa fondamentale per facilitare nel momento del parto naturale il fisiologico adattamento di tutte le strutture coinvolte.

In sostanza l’osteopatia consente un migliore adattamento dell’organismo ai cambiamenti dei tessuti e delle strutture del corpo associate alla gravidanza.

 

Micol Benassi