Percorso anca

L’anca è una frequente sorgente di dolore e disfunzioni.
Il dolore può irradiarsi alla faccia anteriore dell’anca ed arrivare sino al ginocchio.

Al poliambulatorio MEGA siamo specializzati nel trattamento di questa complessa patologia.
Il nostro ortopedico dopo aver ascoltato il paziente , la storia del suo dolore e visionato gli esami strumentali ( rx, rmn, ecografia, tac ) esegue una accurata valutazione articolare che permette di capire il problema. Durante la prima visita ove necessario lo specialista può effettuare una infiltrazione articolare e se opportuno si prende in considerazione l’ipotesi chirurgica.

Il fisiatra visto il parere dell’ortopedico completa la valutazione dell’anca quantificando la rigidità articolare, la forza, la resistenza , l’elasticità e l’equilibrio muscolare. Arrivando così a capire il grado di handicap e di limitazione nelle attività lavorative e sociali che il dolore crea al paziente.

Il terapista durante la seduta personalizzata esegue tecniche di terapia manuale ( metodo Mulligan) o tecniche osteopatiche atte a recuperare il movimento articolare, a rilassare i tessuti molli e a ridurre il dolore. Verranno proposti esercizi specifici e progressivi per migliorare il trofismo dei muscoli stabilizzatori profondi e si insegna al paziente come superare l ‘ handicap derivante dalla patologia.