Percorso temporo mandibolare

L’articolazione temporomandibolare, situata appena davanti all’orecchio, mette in comunicazione l’osso mandibolare con l’osso temporale del cranio. Tra le superfici articolari è presente un menisco o disco che spesso è causa di sintomi dolorosi. La muscolatura dell'articolazione temporomandibolare è costituita da muscoli serratori molto potenti ( massetere e temporale) mentre i muscoli deputati all apertura sono i sovra e sottoioidei. 

Questa articolazione può andare incontro a varie disfunzione come bruxismo, serramento, o più semplicemente difficoltà all’apertura o alla chiusura e sensazione rumorosa durante lo sbadiglio o la masticazione.

Ma quali sono i sintomi che devono mettere in allarme la persona:

  • Presenza di un click quando si apre o si chiude la bocca
  • Il click diventa doloroso
  • La bocca non si apre del tutto ( solitamente è il dentista che se ne accorge)
  • La bocca si blocca in apertura o in chiusura
  • Guance indolenzite al mattino
  • Movimento laterale all’apertura della bocca
  • Rumori notturni causati dallo sfregamento dei denti che svegliano il vicino di letto ( bruxismo)

Gli specialisti del poliambulatorio MEGA, fisiatra e fisioterapisti utilizzando test specifici sono in grado di valutare l’entità e l’origine dei sintomi e di conseguenza di improntare un percorso terapeutico scienfificamente testato, che avrà come obiettivo il ripristino della normale funzionalità dell' articolazione tempomandibolare.

Il trattamento individuale e personalizzato prevede l’utilizzo di manovre di terapia manuale o di osteopatia associati a dry needling e ad esercizi specifici. Tutti i nostri specialisti utilizzano test , tecniche ed esercizi scientificamente approvati ed appresi attraverso stage, corsi e congressi internazionali.