MEGA

View Original

Visita ortopedica per anca e ginocchio Dott. Tommaso Bonanzinga

Il Dott. Tommaso Bonanzinga è specializzato in Chirurgia Protesica di Anca e Ginocchio e Traumatologia Sportiva. Vanta numerose esperienze riguardanti le metodiche all’avanguardia nella diagnosi e nel trattamento delle infezioni periprotesiche di anca e ginocchio‚ Chirurgia Artroscopica di Anca‚ Ginocchio e Caviglia‚ trattamento delle lesioni multi legamentose complesse di ginocchio. Effettua visite ortopediche a Modena presso il Poliambulatorio MEGA.

ATTIVITÁ MEDICO CHIRURGICHE PRINCIPALI

  • Ricostruzione legamento crociato
  • Trattamento lesioni meniscali
  • Trattamento lesioni osteo-cartilagineo
  • Osteotomia
  • Protesi ginocchio
  • Protesi monocompartimentale
  • Protesi Totale di Ginocchio
  • Protesi anca
  • Terapia Infiltrativa
  • Ortopedia Rigenerativa

Storia e curriculum del Dott. Bonanzinga

Il Dott. Tommaso Bonanzinga ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2009. Nello stesso anno‚ ha ottenuto l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico Chirurgo e‚ successivamente‚ ha acquisito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia‚ sempre all’interno del medesimo Ateneo.

Vanta numerose esperienze formative e di ricerca sia in Italia che all’estero‚ tra cui una Fellowship presso la Elios Endo-Klinic‚ Hamburg (Germania)‚ diretta dal Prof. Torsten Gerhke‚ durante la quale ha preso parte a progetti di ricerca clinica e di base riguardanti le metodiche all’avanguardia nella diagnosi e nel trattamento delle infezioni periprotesiche di anca e ginocchio‚ e una Fellowship in Sport Medicine-Chirurgia Artroscopica di Anca‚ Ginocchio e Caviglia‚ presso il Reparto Sports Medicine Service‚ Beijing Jishuitan Hospital‚ Pechino (Cina)‚ diretto dal Prof. Feng Hua‚ in occasione della quale ha partecipato alla realizzazione di progetti di ricerca clinica riguardanti il trattamento delle lesioni multi legamentose complesse di ginocchio.

Durante la sua esperienza presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli ha partecipato a numerosi progetti di ricerca riguardanti la ricostruzione del legamento crociato anteriore‚ il trattamento delle lesioni meniscali e l'applicazione delle tecnologie computer assistite alla chirurgia protesica.

A partire dal 2011‚ il Dott. Bonanzinga ha dato inizio alla sua attività scientifica pubblicistica‚ pubblicando numerosi lavori su scritti scientifici editi sia in Italia che all’estero.

Ha presenziato a innumerevoli congressi e corsi teorico-pratici nazionali e internazionali ed è membro di molteplici società scientifiche.
Dal 2016 è membro del comitato “Ginocchio” della S.I.G.A.S.C.O.T. (Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine e Tecnologie Ortopediche) e svolge il ruolo di Presidente del FORTE (Federation of Orthopaedic Trainees in Europe).

Professore aggregato e coordinatore della simulazione artroscopica presso presso Humanitas University‚ il Dott. Tommaso Bonanzinga è il medico esperto di Ortopedia e Traumatologia del Poliambulatorio Me.ga.

Ha collaborato per molti anni con il Prof Maurilio Marcacci.