Percorso cefalea

L’emicrania\ cefalea o più comunemente mal di testa è una condizione che la quasi totalità degli individui prova almeno una volta nella propria vita. Definito “the most frequent relevant pain”, il mal di testa ha una incidenza in continuo aumento negli ultimi 40 anni e spesso è correlato allo stress psicofisico a cui si è sottoposti.

Ma come capire se è il caso di chiedere una consulenza agli specialisti del poliambulatorio MEGA?

Si deve tenere in considerazione la frequenza degli episodi, ciò permette di capire se siamo in presenza di una situazione “ normale” o di una problematica da valutare.

  • INFREQUENTE: meno di un episodio al mese ( da 0 a 10 episodi all anno di durata inferiore alle 24 ore). È il classico caso del soggetto che dopo una giornata di intenso lavoro, magari davanti ad un computer, presenta mal di testa. Con il riposo o una “pillolina” il sintomo scompare. E’ il ” normale”, ma attenzione se la frequenza degli episodi aumenta prima di arrivare ad una condizione di cronicità è consigliato fare una consulenza con gli specialisti del MEGA,
  • EPISODICA : da 1 a 15 attacchi mensili. E’ la situazione più frequente con soggetti che hanno cefalea\mal di testa una o due volte alla settimana
  • CRONICA : il mal di testa colpisce il soggetto da 15 giorni in su ogni mese

Attualmente la classificazione internazionale delle cefalee presenta 340 tipologie differenti di cefalea e mal di testa. Tre di queste possono essere trattate con tecniche di terapia manuale con un la concreta possibilità di risolvere il problema:

  • CEFALEA MIOTENSIVA : è la più frequente, colpisce bilateralmente la testa, a casco, a fascia sopra gli occhi o a livello nucale. Il paziente riferisce una sensazione di pressione, testa pesante e dolore profondo. E’ costante e non è correlata ad attività sportiva. Raramente si presenta con fotofobia, fonofobia, nausea o vomito.
  • EMICRANIA : colpisce una sola parte della testa, ma può cambiare da un lato all’altro, solitamente il dolore parte dall’occhio per propagarsi lateralmente e posteriormente nel cranio. Il dolore è intenso e pulsante e viene descritto dal paziente come un coltello nell’occhio o un colpo di ,martello in testa. Il dolore aumenta con il movimento e l’attività fisica e spesso è associato a fotofobia, fonofobia, nausea e vomito. In questa categoria sono inserite anche le cefalee autonomiche trigeminali che comprendono la cefalea a grappolo e altre forme primarie di cefalea.
  • CEFALEA CERVICO-GENICA : solitamente il dolore è unilaterale, inizia dal collo e va verso l’occhio, parte con una rotazione del collo mantenuta a lungo e si riduce con il movimento del collo. Palpando le vertebre cervicali si scatena il problema. Il dolore solitamente è moderato, non raggiunge l’intensità dell’emicrania ed il paziente ha difficoltà a descrivere la sensazione.

Le possibili cause del mal di testa sono numerosissime, ma tra le più frequenti possiamo ricordare:

  • Stress fisico o pscico-emotivo
  • Abitudini posturali errate
  • Traumi diretti ( colpo di frusta o cadute )
  • fattori alimentari
  • fattori ambientali
  • Influenza e virus
  • Talvolta sono espressioni secondarie di altro

Nel poliambulatorio MEGA i nostri specialisti, pur seguendo percorsi formativi differenti, hanno tutti acquisito le competenze per effettuare una appropriata valutazione che permette di riconoscere il tipo di mal di testa che affligge il paziente ed insieme a lui studiare il percorso terapeutico che gli permetterà di risolvere il problema.

I trattamenti prevedono una parte di trattamento manuale ( osteopatico o terapia manuale), esercizi specifici, dry needling per rilassare i trigger point presenti nella muscolatura cervicale.