Percorso lombalgia

Come sappiamo l’incidenza del mal di schiena\lombalgia è molto alta, circa l’80% della popolazione mondiale ha avuto almeno una volta dolore alla lombare. Nella maggior parte dei casi ( 50\80%) si risolve in 6\8 settimane, nel restante dei casi si va verso la cronicizzazione del dolore. 

In assenza di un corretto trattamento mirato ad eliminare la causa e non solo il sintomo la maggior parte delle persone avranno una ricaduta entro un anno.

Un corretto trattamento può fare la differenza tra la completa guarigione e ricorrenti episodi di mal di schiena che potrebbe così diventare cronico, con la necessità di dipendere dagli antidolorifici e di prendere addirittura in considerazione l’ipotesi chirurgica, con conseguenti problematiche sociali e lavorative.

Il mal di schiena può essere causato da diverse strutture anatomiche: disco, faccette articolari, legamenti, muscoli, fascia, nervi, articolazione sacro-iliaca.

Gli esami strumentali, rmn, tac, rx, ecografia, non sempre riescono a spiegare qual è l’origine del dolore.

La valutazione fisiatrica \ fisoterapica \ osteopatica \ terapia manuale:

Al poliambulatorioMEGA dopo aver ascoltato la persona ed il suo problema eseguiamo una valutazione fisica che ci aiuta ad identificare la sorgente del dolore. Questa valutazione include test articolari, muscolari, neurologici, movimenti e palpazioni che possono scatenare o ridurre il dolore, ciò ci permette di individuare la direzione del trattamento. La postura influenza il dolore? C’è una articolazione intervertebrale che si muove poco o troppo? C’è un gruppo muscolare debole? C’è un problema discale? C’è un movimento lombare doloroso? Quando controlliamo questo movimento cosa succede al dolore?

Questa valutazione fa parte del ragionamento clinico che fa da ponte verso il trattamento. Utilizziamo questo modello di ragionamento per individuare uno specifico trattamento adattato su ogni persona.