Visita osteopatica pediatrica Dott.ssa Micol Benassi

COME SI SVOLGERA’ IL TRATTAMENTO

Solitamente i genitori che contattano la nostra osteopata Micol Benassi per il proprio bambino, sia che siano inviati da un pediatra sia che arrivino per passaparola di altri pazienti, non hanno ben chiaro come si svolgerà il trattamento .

Oggi volevamo spiegarvi perché tutti i neonati dovrebbero fare una valutazione osteopatica e in quali casi puo’ essere veramente d’aiuto ai bambini e ai genitori .

Tutti i tessuti sono dotati di una memoria, ogni cosa resta impressa nel tessuto come una fotografia, il trattamento osteopatico impedisce che questa memoria si strutturi attraverso delle disfunzioni che il bambino mostrerà anche da piu’ grande:

  • ritardi o difficoltà nel rotolamento

  • nel gattonamento

  • difficoltà nel linguaggio

  • un’occlusione sbagliata

  • un atteggiamento scoliotico

Come sappiamo la nascita è un evento stressante per il neonato sia che si parli di parto naturale sia di cesareo, se l’adattamento fisiologico del cranio non avviene l’osteopata interviene per riequilibrarlo.

A seconda della disfunzione cranica presente nel bambino possono infatti successivamente manifestarsi problematiche specifiche:

  • faringiti

  • riniti

  • sinusiti

  • otiti

  • disturbi del sonno

  • suzione difficoltosa

  • frequenti rigurgiti

Tutte queste problematiche possono essere alleviate se non addirittura risolte con un approccio osteopatico che con pressioni specifiche molto leggere e delicate sul cranio e non, rilascia le tensioni e stimola la capacità del corpo di autoguarigione.

OTITI RICORRENTI NEI BAMBINI SOTTO AI 3 ANNI

Molti bambini soffrono di episodi ricorrenti di Otite questo succede perché la tuba di Eustacchio è più corta e più stretta rispetto a quella di un adulto , in questo modo i piccoli ristagni e le secrezioni si creano più facilmente.

Come si può intervenire con l’osteopatia?

Si valuta e tratta il cranio , la colonna e i muscoli del viso per aiutare e migliorare il drenaggio dell’orecchio per ridurre la frequenza delle otiti . Con una valutazione è inoltre possibile prevenire gli attacchi di mal d’orecchio.

REFLUSSO NEL NEONATO E POSSIBILE TRATTAMENTO

Molti neonati e bambini soffrono di reflusso nei primi 6 mesi di vita , non tutti però sanno che il bambino poche volte guarisce dopo questo periodo , si attenuano i sintomi e tende a migliorare dopo il primo anno di vita quando il bambino inizia a camminare.

I sintomi comuni sono i seguenti:

  • singhiozzo frequente che a volte si evidenzia anche durante la gravidanza

  • rigurgiti dopo i pasti ma non solo

  • il bambino preferisce stare in bracci in verticale e appena lo si mette sdraiato piange

  • sonno disturbato

  • il bambino tende ad inarcare spesso la schiena indietro

E’ importante riconoscere i sintomi del reflusso in modo da prevenire l’infiammazione dell’esofago ( esofagite) , e per poterlo aiutare nella risoluzione del problema . Come ?

- Tenendolo in posizione verticale per la maggior parte della giornata

- Tenendolo in posizione verticale dopo ogni pasto/poppata per almeno 30 minuti

- Con il trattamento Osteopatico

ALLATTAMENTO DIFFICOLTOSO NEL NEONATO QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE?

Spesso capita che l’allattamento sia doloroso o difficoltoso a causa del torcicollo del neonato che non permette di posizionare la testa e girare il collo verso il biberon o il seno .

Il torcicollo miogeno nel neonato è una condizione in cui i muscoli del collo di un bambino sono accorciati da un solo lato e provocano una flessione/rotazione del collo dal lato opposto, solitamente questa problematica avviene a causa della posizione mantenuta in pancia durante la gravidanza o dopo il parto.

Spesso sono i genitori ad accorgersene perché il neonato tiene la testa girata sempre e solo da un lato, il consulto con l’osteopata ha lo scopo di ridurre questa problematica e contrastare la riduzione di mobilità del collo e supportare l’allattamento materno .

STITICHEZZA NEL NEONATO/BAMBINO COME INTERVENIRE?

Spesso alcuni Neonati/Bambini manifestano stitichezza dai primi giorni di vita o successivamente con i vari cambiamenti alimentari che li accompagnano durante la crescita ( svezzamento, cambio di alimentazione al nido o asilo).

Questa problematica è dovuta all’immaturità del sistema gastro-enterologico del bambino e alla scarsa capacità di gestione dello stesso.

Attraverso il trattamento Osteopatico si cerca di migliorare il drenaggio e la motilità intestinale, agevolando la peristalsi.

LE COLICHE NEI NEONATI, COSA SONO ? COSA FARE?

Le coliche sono definite come un pianto inconsolabile del bambino.

Nel bambino possono essere causate da:

  • Dolore alla pancia

  • Stanchezza e stress fisici

Per ciò che riguarda il dolore alla pancia si tratta di dolore all’intestino , questo è dovuto dal fatto che l’intestino di un neonato è ancora immaturo con una flora batterica incompleta .

Come si riconoscono le coliche da mal di pancia?

  • Il neonato distende le gambe e si irrigidisce , diventando rosso

  • si mostra irritato durante e dopo l’allattamento

  • la sua pancia è dura in alcuni punti

Quando il bambino è molto stanco non viene soddisfatto il suo bisogno di dormire secondo il suo ritmo sonno-veglia, il suo corpo si pone in uno stato di stress faticando ad addormentarsi , in questo caso nel suo corpo viene rilasciato il cortisolo ( ormone dello stress) che lo rende irritabile e in stato di allerta.

Per prevenire le coliche da stanchezza bisogna ristabilire il ritmo sonno-veglia del neonato attraverso rituali del sonno , ambienti con stimoli ridotti ecc.

L’osteopatia pediatrica è un rimedio dolce e delicato che può dare sollievo al bambino e, di conseguenza, risultare risolutivo per l’intera famiglia. Le pratiche osteopatiche, infatti, sono efficaci nel decontrarre l’intestino ed alleviare la sintomatologia delle coliche da mal di pancia attraverso leggere tecniche manipolative.


La Dott.ssa Micol Benassi

Nasce a Scandiano il 5 febbraio 1982 e cresce a Cerredolo, piccolo paese dell’appennino reggiano.

Dopo la maturità scientifica conseguita nel 2001 si iscrive al corso di Fisioterapia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dove, nel 2005, si laurea con lode con una tesi sull’intervento di resezione della prima filiera carpale effettuata in collaborazione con l’equipe di chirurgia della mano del Policlinico di Modena.

Da subito si dedica alla medicina manuale frequentando a Milano il corso Cyriax.

Osteopata D.O. conseguito presso il Collegio Italiano Osteopatia con sede a Bologna dal 22/09/2012 .

Specializzata nella riabilitazione dello sportivo, ha lavorato per un anno presso il Poliambulatorio privato Le Ville ( Modena) e per due anni all’ARS Medica di Sassuolo; dal 2007 è in forza al Poliambulatorio ME.GA.

Nel 2014 si specializza in Osteopatia e Pediatria presso Siotema a Firenze.

RICHIEDI INFORMAZIONI