Visita Specialistica Scoliosi e Rieducazione Posturale Globale

La Dott.ssa Barbara Baroni effettua visite specialistiche contro la scoliosi presso il Poliambulatorio MEGA. Il team di specialisti del centro ti accompagnerà durante il percorso riabilitativo, in tale contesto si inseriscono programmi individuali di rieducazione posturale globale se necessari.

Poliambulatorio MEGA centro di eccellenza per la cura della scoliosi

Il Poliambulatorio medico Mega è un centro di eccellenza a Modena per la cura della scoliosi, che viene definita come una deformità del rachide complessa. Questa deformità può provocare una torsione:

  • frontale;

  • sagittale;

  • trasverso;

Viene classificata come scoliosi una deviazione laterale superiore ai 10° di Cobb, una scala di riferimento nella misurazione della curva scoliotica.

Il trattamento della scoliosi

L’esame clinico permette di distinguere la scoliosi da un difetto di postura. I segni clinici della scoliosi sono le asimmetrie posturali a livello di spalle e cingoli scapolari, fianchi, bacino, fino all’evidenza di gibbosità o sporgenze sul dorso a busto flesso. L’esame radiografico serve a confermare la diagnosi, formulare la prognosi e indicare le terapie più idonee.

La Dott.ssa Barbara Baroni è una luminare per la scoliosi e lavora con un team di medici multidisciplinare in grado di affrontare al meglio qualsiasi patologia scoliotica.

Che cos’è la visita per la scoliosi?

Per diagnosticare la presenza di forme di scoliosi più o meno gravi la visita specialistica è il primo passo. Per scoliosi si intende qualsiasi deformazione strutturale della colonna vertebrale. La diagnosi fatta in maniera precoce consente di individuare il trattamento più efficace per prevenire il manifestarsi di deformità, che nelle forme più acute possono diventare invalidanti al raggiungimento dell’età adulta dell’individuo.

A cosa serve la visita per la scoliosi?

Lo scopo principale della visita è l’accertamento di un possibile disturbo scolioto nel paziente. La diagnosi precoce e lo screening durante la crescita sono fondamentali per evitare il progredire della scoliosi in età adulta. Le deviazioni della colonna vertebrale possono essere sia verso destra sia verso sinistra, la visita per la scoliosi ne individua la portata e valuta come intervenire.

Come si svolge la visita per la scoliosi?

In un primo momento il dottore effettuara l’anamnesi famigliare per accertare l’eventuale presenza di scoliosi nei familiari del paziente sia adulto che bambino o ragazzo.
Punto fondamentale della visita specialistica per la scoliosi è distinguere tra scoliosi vera e propria e atteggiamento scoliotico dovuto a posture sbagliate.

Per fare ciò lo specialista inizierà la visita da un esame posturale osservando il paziente in posizione eretta di fronte, di lato e posteriormente. Per riscontrare la presenza di un arto più lungo di un altro, lussazioni e dolori alle vertebre il paziente sarà invitato a fare semplici movimenti come flettere il busto in avanti mantenendo la postura con piedi allineati e ginocchia dritte. L’altro punto fondamentale della visita per la scoliosi è l’individuazione di gibbi (sporgenze), utilizzando il gibbometro. La misurazione del gibbo è un riferimento fondamentale per tracciare il quadro clinico. La visita potrebbe richiedere radiografie aggiuntive.

Cos’è la riabilitazione posturale globale?

La Rieducazione Posturale Globale, è un trattamento fisioterapico individuale che ha l’obiettivo di correggere le problematice della scoliosi che sono lateroflessione e rotazione delle vertebre causate dall’accorciamento della muscolatura spinale, consiste di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo. In questo modo, la rieducazione posturale globale favorisce il recupero del corretto allineamento posturale, della flessibilità muscolare e dell'eliminazione della sintomatologia dolorosa.

A quale tipo di paziente è destinata la Rieducazione Posturale Globale?

Intraprendere la strada dell’esercizio posturale è indicato per tutte quelle persone sedentarie che non hanno mai svolto attività fisica per cui l’equilibrio tonico-posturale risulta parzialmente compromesso. Nello specifico la rieducazione è rivolta a pazienti con:

  • dolori vertebrali cronici o acuti di origine reumatologica o traumatica

  • dolori e patologie articolari degli arti

  • affetti da contratture muscolari e squilibri vertebrali

  • disfunzioni respiratorie

  • deviazioni e/o deformazioni ortopediche

  • malattie psicosomatiche e ripercussioni sullo schema corporeo

  • sportivi con necessità di riequilibrio muscolare

I programmi di rieducazione posturale globale si strutturano in cicli da 10-15 sedute individuali della durata di circa un'ora.

Curriculum dott.ssa barbara baroni

La Dott.ssa Barbara Baroni è Responsabile dell’Unità di Riabilitazione Ortopedica all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano.

Si forma presso l’Università degli Studi di Pavia, laureandosi in Medicina e Chirurgia e specializzandosi poi in Medicina Fisica e Riabilitazione (2003).

Tra il 2003 e il 2017 frequenta corsi di aggiornamento che le permettono di acquisire ulteriori competenze in ambito fisiatrico e di Riabilitazione Ortopedica. Apprende così l’utilizzo della scala di misura per le disabilità Functional Indipendence Measure (FIM), ottiene i diplomi di Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder, di Immediate Life Support (ILS), di Advanced Life Support (ALS) e il Master ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) sul trattamento riabilitativo delle deformità vertebrali. È Relatrice nel corso teorico pratico di Tecnica Infiltrativa Articolare.

Collabora per quasi un decennio con l’Università degli Studi di Milano svolgendo attività di tutoraggio e docenza in Fisiatria, Geriatria, Medicina dello Sport, Riabilitazione e prevenzione delle malattie ortopediche e funzionali.

RICHIEDI INFORMAZIONI