Visita pneumologica Dott.Bisi Lorenzo

Il Dott. Lorenzo Bisi effettua visite pneumoligiche presso il Poliambulatorio MEGA.

Pneumologia

La pneumologia si occupa di tutto quello che è attinente alle funzionalità dell’apparato respiratorio, compresi i polmoni e i bronchi.

E’ utile richiedere un consulto pneumologico per accertare la natura di sintomi come difficoltà nella respirazione, sensazione di oppressione al torace con o senza dolore, affanno a riposo, rumori e sibili durante la respirazione ma anche tosse persistente, traumi polmonari, espettorazioni di catarro magari con tracce di sangue oppure apnee notturne e anche le condizioni ereditarie che colpiscono i polmoni, condizioni croniche, malattie acquisite, infezioni e tumori.

Come si svolge la visita pneumologica?

La prima parte della visita consiste nella ricostruzione di un’anamnesi del paziente quanto più possibile accurata mettendo in risalto i fattori di rischio per le malattie a carico dell’apparato respiratorio (come il fumo e l’esposizione a sostanze tossiche) e sulla presenza di altre possibili patologie, soprattutto di tipo allergico, cardiovascolare o autoimmune. L’anamnesi riguarda anche i familiari più stretti.

La seconda parte della visita consiste in quello che viene definito esame obiettivo, ovvero l’ispezione, la palpazione, la percussione e l’auscultazione del torace. Se necessario al termine della visita lo specialista può prescrivere degli accertamenti diagnostici.

L’esame diagnostico più comune dopo una visita pneumologica è la spirometria.

la spirometria

La spirometria permette di verificare la corretta funzionalità dell’apparato respiratorio, consiste nella misurazione della quantità di aria presente nei nostri polmoni e la distensione tra polmone destro e sinistro.

Svolgimento dell’esame spirometrico:

Al paziente viene chiesto di respirare attraverso un boccaglio collegato ad uno spirometro (che serve a misurare la funzionalità respiratoria del paziente) che delinea la “curva flusso volume”, che analizza la corretta funzionalità dell’apparato respiratorio. Anche questo tipo di esame non richiede alcun tipo di preparazione da parte del paziente ed è assolutamente indolore e privo di qualsiasi rischio e controindicazione.

Alcuni tra i più comuni sintomi soggettivi per cui è utile effettuare la visita pneumologica sono:

Tosse

  • Tosse secca insistente presente da tempo

  • Tosse secca la sera quando si va a dormire

  • Tosse con catarro giallastro o di colore particolare

  • Tosse con catarro unito a sangue

  • Tosse con catarro e presenza di febbre

Difficoltà a respirare

  • Difficoltà a respirare presente da tempo e che va via via aggravandosi 

  • Difficoltà a respirare sotto sforzo 

  • Difficoltà a respirare insorta acutamente da sola o con altri sintomi (dolore toracico, tosse, febbre…)

  • Difficoltà a respirare a riposo (per esempio di notte durante il sonno) 

  • Difficoltà a respirare con sensazione di rumori respiratori

  • Difficoltà a respirare stagio

RICHIEDI INFORMAZIONI